Securiton Drohnenabwehrsystem von BAKOM

Omologazione di sistema UFCOM per il sistema di difesa antidrone SecuriDrone RF-Cyber

13.12.2023

Securiton SA integra, distribuisce e noleggia sistemi di sicurezza antidrone per proteggere la popolazione e le infrastrutture critiche dai pericoli causati dai droni.

Nel novembre 2023, Securiton SA ha ottenuto l’omologazione di sistema UFCOM per il sistema di difesa antidrone SecuriDrone RF-Cyber. La nuova tecnologia consente, da un lato, di rilevare i droni e i relativi piloti e, dall’altro, di difendersi dai droni non cooperativi, senza ricorrere a interferenze indesiderate sulle frequenze (jamming) o a metodi cinetici (calibro, laser ecc.).

L’applicazione di questa nuova tecnologia Cyber è una novità in Svizzera e, applicata al sistema di difesa SecuriDrone, consente la cattura controllata del drone intruso. In questo modo è possibile soprattutto ridurre al minimo qualsiasi potenziale danno collaterale che viene spesso causato quando un drone fuori controllo precipita. Il sistema di difesa attiva SecuriDrone RF-Cyber può essere utilizzato esclusivamente da determinate autorità, tra cui le autorità di polizia, di perseguimento penale o di esecuzione delle pene, il Servizio delle attività informative della Confederazione, l’esercito e le autorità competenti per l’esecuzione di ricerche di emergenza e di ricerche di condannati. L’autorizzazione di esercizio per la funzione di cattura di droni RF-Cyber viene rilasciata dall’UFCOM sulla base di una domanda presentata da un’autorità abilitata.

Oggi si registra una notevole necessità di protezione dai droni non cooperativi per eventi con grandi assembramenti di persone, come open air, eventi sportivi e politici, ma anche per la tutela della privacy personale o aziendale. Anche la sorveglianza di persone che fruiscono di una protezione internazionale e la garanzia dei processi operativi in luoghi come aeroporti, eliporti, impianti di approvvigionamento energetico e di comunicazione, ecc. svolgono un ruolo determinante.

Ad esempio, la tecnologia SecuriDrone RF-Cyber è stata utilizzata ripetutamente nel gennaio 2024 al World Economic Forum.