
Padiglione dei festival di Bernexpo: sicurezza per una nuova esperienza con gli eventi
Protezione completa per il nuovo padiglione multifunzionale di Berna: con un moderno sistema di rivelazione incendio, oltre 200 sirene installate e speciali rivelatori di fumo radio sotto il palco mobile, Securiton garantisce il massimo livello di sicurezza nel padiglione dei festival di BERNEXPO.
Il 25 aprile 2025 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo padiglione dei festival dell’area BERNEXPO, giusto in tempo per l’inizio della BEA. La moderna sala eventi, con una superficie di oltre 4300 m², sale breakout utilizzabili in modo versatile e palcoscenici modulari, crea nuove opportunità per eventi di qualsiasi dimensione. Securiton è stata chiamata in causa per fornire l’equipaggiamento tecnico di sicurezza e ha installato un sistema di rivelazione incendio completo che si adatta perfettamente ai requisiti specifici del padiglione multifunzionale.
Installazione in tempi strettissimi e ad alta quota
I tempi di costruzione e installazione sono stati molto serrati. In particolare i lavori nel padiglione multifunzionale alto fino a 14 m hanno richiesto collaboratori che non soffrissero di vertigini. Inoltre, l’ambito della ristorazione ha posto requisiti particolari: le attrezzature mobili per la cucina a vapore producono sia calore che vapore. Una combinazione di elementi che può fare intervenire i rivelatori di fumo. Durante l’evento di pre-opening si è verificato un falso allarme perché uno di questi apparecchi veniva azionato direttamente sotto un rivelatore. Da allora le vaporiere vengono posizionate consapevolmente in modo da non trovarsi direttamente sotto i rivelatori: un dettaglio importante per il corretto svolgimento delle attività quotidiane durante gli eventi.
Soluzione su misura per un utilizzo flessibile
Il sistema di rivelazione incendio è stato concepito su misura per i molteplici usi del padiglione dei festival. Un elemento di spicco è rappresentato dai rivelatori di fumo radio sotto il palco mobile alto quattro metri. Questi sono stati installati successivamente su richiesta di BERNEXPO e devono essere rimossi manualmente al momento del montaggio e dello smontaggio delle strutture. In totale sono state installate oltre 200 sirene. Un numero straordinariamente elevato, stabilito in stretta collaborazione con i progettisti.
Tecnologia intelligente per un maggiore comfort
Per il gestore, il sistema offre, grazie alla connessione all’app e all’accesso remoto, un elevato comfort d’uso. Inoltre, l’impianto può essere ampliato a piacere: un vantaggio se si considerano i requisiti dinamici di un’area per eventi di questo tipo.
Una piacevole collaborazione
La stretta collaborazione orientata alle soluzioni con l’installatore elettricista responsabile ha contribuito in modo decisivo al corretto svolgimento del progetto. Sul posto i team si sono supportati a vicenda, il che ha contribuito a creare un’atmosfera estremamente collaborativa. Un highlight particolare: il collaudo impeccabile da parte dell’assicurazione fabbricati del Canton Berna (GVB).
Partnership pluriennale con ottime prospettive
L’installazione nel nuovo padiglione dei festival scrive un altro capitolo nella pluriennale collaborazione tra Securiton e il gruppo BERNEXPO. Già in passato Securiton è stata responsabile di diversi progetti di tecnica di sicurezza nell’area fieristica: una continuità che crea fiducia e una solida base per progetti futuri.
Prodotti rilevanti
Personale e competente.
Lasciatevi consigliare dai nostri esperti.