
Vivere attivamente l’impegno sociale
18.06.2025
Con il nostro impegno sociale portiamo aiuto dove serve e mettiamo in pratica i nostri valori. Il 21 maggio 2025, un team della succursale di Berna ha abbandonato l’ufficio per addentrarsi nel bosco. Il PC è stato sostituito con piccone, pala e impermeabile per occuparsi della manutenzione di un sentiero escursionistico nell’Oberland bernese, un impegno a favore dell’ambiente, della comunità e del senso civico.
Vivere i valori con la testa, il cuore e le mani
La nostra visione «Insieme per un futuro sicuro» significa assumersi le proprie responsabilità. Per questo ci impegniamo in progetti sociali, sia con un sostegno finanziario che con interventi concreti sul posto. In questo modo portiamo qualcosa in più alla comunità, in maniera tangibile.
Un esempio è il lavoro svolto nell’ambito del progetto Volontari montagna, organizzato dall’associazione di preservazione comunale di Innertkirchen. Questa iniziativa propone interventi mirati nelle regioni montane dove c’è bisogno di dare una mano.
Pioggia, spirito di squadra e un obiettivo chiaro
Ciascuno di due gruppi della succursale di Berna si è preso cura di un tratto di un sentiero escursionistico. Tutti hanno tagliato rami, rimosso radici, sfoltito il sottobosco e livellato il terreno con pale e picconi.
La pioggia persistente ha reso l’operazione impegnativa. Intirizziti e su terreni scivolosi, l’inizio è stato difficile. Ma ad ogni metro percorso aumentava la motivazione. «Non volevamo solo completare il percorso, ma farlo davvero bene. E farlo insieme», spiega Maurice Danioth della succursale di Berna.
La vista sul pendio, il tè bollente nella baita alpina e la gratitudine dell’accompagnatore ci hanno incoraggiati ulteriormente. Alex Roth dall’associazione di preservazione comunale ha espresso ciò che tutti avevano già capito, ovvero che il lavoro svolto non è stata un’opera da poco.
Un impegno con effetti concreti
Queste operazioni uniscono davvero, al luogo, verso il compito comune e soprattutto tra chi partecipa. «Abbiamo sperimentato che possiamo collaborare con efficacia non solo in ufficio, ma anche all’aperto. È stato fantastico!»
Con un effetto visibile nel paesaggio e tangibile nel team, Securiton ha dimostrato cosa significa agire in modo collaborativo. Prendersi delle responsabilità vuol dire anche lavorare con olio di gomito lontano dalla quotidianità dell’ufficio.
Grazie di cuore al team della succursale di Berna e a tutti coloro che con il loro impegno sociale rendono tangibili i nostri valori.