So schützt man eines der bekanntesten Wirtschaftsevents

Più sicurezza per il World Economic Forum 2023

24.04.2023

A metà gennaio 2023 si è svolto di nuovo con temperature invernali l’Annual Meeting del World Economic Forum a Davos, dopo che l’edizione 2022 venne organizzata in via eccezionale a maggio. La manifestazione internazionale, che vede politici, magnati ed esperti di alto livello discutere delle sfide imminenti da affrontare nel mondo, si è svolta regolarmente senza impedimenti di sorta. Anche Securitas e Securiton hanno fornito il loro contributo.

Ottimi risultati nell’uso di SecuriDrone

Securiton SA ha portato per la prima volta il proprio sistema di sicurezza contro i droni SecuriDrone al Forum economico mondiale. Il compito era mettere a disposizione e far funzionare un sistema per la risposta alle emergenze costituite da droni indesiderati. L’obiettivo era rivelare tempestivamente eventuali droni penetrati in uno spazio aereo interdetto definito, localizzare su un sistema di visualizzazione l’ubicazione del drone e anche del relativo pilota e fare intervenire le forze di sicurezza. Se non è possibile individuare per tempo il pilota, SecuriDrone è in grado di acquisire la funzione di comando del pilota (RF-Cyber) per fare atterrare il drone in modo controllato in un luogo sicuro predefinito. La difesa antidrone deve quindi avvenire senza interferenze sulle bande di frequenza (jammer).

Nell’uso attivo, il sistema di sicurezza contro i droni SecuriDrone ha permesso di ottenere risultati eccellenti in termini di funzionalità, prestazioni e anche facilità d’uso. Grazie in particolare alla nuova tecnologia RF-Cyber, che può essere implementata con un’infrastruttura di antenne minima, è stato possibile intraprendere nuove strade in questo campo. Condizioni impreviste causate dalle condizioni meteo (freddo, neve, vento ecc.), problematiche tecniche legate a bande di frequenza molto utilizzate, riflessioni di segnale dovute al panorama urbano e la richiesta di processi rapidi in caso di eventi pericolosi hanno consolidato SecuriDrone come soluzione sicura e dalle elevate prestazioni.

Anche il sistema mobile di sorveglianza perimetrale UewSyst di Securiton SA è stato utilizzato con successo.